Latte e salute
Il latte non è solo una buona fonte di calcio, ma sembra che la sua assunzione in età infantile protegga le arterie più a lungo.
A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Heart, condotto su 4.374 bambini inglesi, su dati raccolti a partire dagli anni '30. I ricercatori dell'Università di Bristol e dell'“Australia's Queensland Institute of Medical Research” hanno dimostrato che l'assunzione quotidiana di latticini non soltanto ha benefici per la salute delle ossa, ma diminuisce in generale del 25% la mortalità e del 60% la possibilità di andare incontro a ictus. Gli studiosi sono arrivati a queste conclusioni dopo aver valutato lo stato di salute degli stessi bambini 65 anni dopo, riscontrando che chi tra di loro aveva consumato latte e latticini nelle quantità consigliate dagli esperti era protetto di più dalle malattie cardiovascolari. (...) La dieta ''salva-arterie'' comprende tre porzioni di latticini al giorno. “Un bicchiere di 200 ml di latte, un vasetto di yogurt e un piccolo pezzo di formaggio - ricordano gli esperti - forniscono alle persone il giusto fabbisogno giornaliero di calcio e una prolungata protezione dalle malattie cardiovascolari”.