new-tart

Ricetta a cura di Matteo Cutolo

È una crostata contemporanea cha ha nel suo interno tutte le caratteristiche essenziali di un dolce che lascia il segno. Si parte dalla sablè al pistacchio che dona un tocco di croccantezza e masticabilità decisamente marcato. La composta di mango a pezzi con la purea del frutto della passione dona acidità e freschezza a tutto l'insieme. La panna cotta al cardamomo pulisce naturalmente il palato prima di assaporare la bavarese al pistacchio e menta, che caratterizza il sapore della monoporzione. Il tutto coperto da una glassa lucida al cioccolato. Dolce rigorosamente gluten free e senza lattosio.

Ricetta ed ingredienti

Sablé Viennese al pistacchio

g 400     Burro Arianna senza lattosio
g 500     farina debole tipo “00”
g 175     zucchero a velo
g 50       albume
g 2         sale
g 150    farina di pistacchio
g 40      pasta di pistacchio

PROCEDIMENTO: in planetaria mischiare farina senza glutine, farina di pistacchi, aggiungere il burro emulsionato alla pasta pistacchio, poi il sale, lo zucchero e infine l’albume.

Composta di mango

g 220       purea di mango
g 40         passion fruit
g 440       polpa di mango
g 4           pectina nh
g 50         zucchero

PROCEDIMENTO: unire la purea di mango e passion fruit con la polpa. Portare a bollore e unire la pectina mischiata allo zucchero. Cottura 2 minuti.

Panna cotta al cardamomo

g 150       Panna Arianna 35% senza lattosio
g 100       zucchero
g 450       latte Frascheri Alta Digeribilità
g 54         massa di gelatina
n.10         pezzi di cardamomo

PROCEDIMENTO: bollire panna, latte, zucchero e cardamomo. Lasciare un po’ in infusione e poi versare sulla gelatina. Mixare e dressare.

Bavarese al pistacchio e menta

g 48        acqua
g 48        glucosio
g 60        zucchero
g 25        destrosio
g 90        tuorli
g 670     Panna Arianna 35% senza lattosio
g 90       pasta di pistacchio
g 66       massa di gelatina
q.b.       menta

PROCEDIMENTO: fare un’infusione con la menta nella panna per 8 ore, poi filtrare. Cuocere acqua, glucosio, zuccheri e tuorli a 83°C. Montare fino a 45°C. Separatamente montare la panna con la pasta di pistacchio precedentemente emulsionata. Unire la massa di gelatina alla pâte à bombe e infine unire la panna. Dressare nello stampo.

Glassa lucida al cioccolato al latte

g 150 acqua g 280 glucosio g 280 zucchero g 132 massa di gelatina g 200 latte condensato senza lattosio g 280 cioccolato al latte senza lattosio q.b. colorante oro
PROCEDIMENTO: portare a bollore acqua, glucosio e zucchero. Versare sul latte condensato, cioccolato, massa e colore. Mixare e far stabilizzare per 12 ore.

scarica il ricettario completo

Vuoi ricevere costantemente gli aggiornamenti sui nuovi ricettari? Quando compili il form e scarichi la tua copia gratuita scegli l’opzione “Si, lo voglio”, così quando ci sarà una novità provvederemo a inviartela!
Privacy Policy

Preso atto dell’informativa resami ai sensi dell’art. 13 del Gdpr 679/2016

NB: Senza il consenso il servizio non potrà essere erogato.

Accettazione
Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità e ricevere in anteprima i nuovi ricettari?

Scopri tutti i prodotti a te riservati su..