Ricette e Consigli

Piatti semplici e gustosi da assaporare!

Latte fritto

on 16 settembre 2020

Ingredienti:

Preparazione:
versate in una ciotola capiente l’amido, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. In un pentolino scaldate il latte e, non appena avrà sfiorato il bollore, versatelo nella ciotola con gli ingredienti secchi poco alla volta, mescolando per non formare grumi. Riportate il tutto in pentola, ponete sul fuoco dolce mescolando sempre con una marisa o con un cucchiaio di legno. Quando noterete che la crema inizia a raggrumarsi e ad addensarsi allo stesso tempo, basterà spegnere la fiamma e mescolare vigorosamente. Vedrete che la crema tornerà liscia lontana dalla fonte di calore. E’ importante che questa operazione venga fatta con un cucchiaio di legno o una marisa e non con la frusta manuale poiché con la frusta rischiereste di stracciare la crema, che durante il tempo di raffreddamento diventerebbe acquosa e non perfettamente addensata. Una volta pronta la crema versatela e stendetela molto velocemente in una teglia rettangolare da 26×19 cm circa, foderata con carta forno livellatela per bene e fatela freddare in frigo anche per tutta la notte (non ci sarà bisogno di pellicola a contatto poiché non importa che si formi la pellicina, considerando che per questa ricetta la crema serve ben fredda e soda). Una volta che la crema sarà fredda tagliatela a cubotti irregolari di circa 4 centimetri. Con queste dosi e questo stampo otterrete circa 18 pezzi.
Passate ciascun pezzetto di crema prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e poi nuovamente nelle uova e nel pangrattato, per una doppia panatura.
Man mano che impanate i bocconcini, adagiateli su un vassoio. Scaldate l’olio nel tegame e quando avrà raggiunto i 170°, immergete i bocconcini. Cuocetene pochi alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio, basterà 1 minuto circa. Quando i bocconcini risulteranno dorati, scolateli e lasciateli asciugare su un vassoio rivestito con carta assorbente. Servite subito il vostro latte fritto ben caldo!

Fiorenzo FrascheriLatte fritto