Ricette e Consigli

Piatti semplici e gustosi da assaporare!

Moussaka

on 6 luglio 2017

Ingredienti per 6 persone:

Preparazione:

Tagliate le melanzane, precedentemente lavate e asciugate, a fette di circa 1/2 cm di spessore. Fatele grigliate sulla piastra ben calda e mettetele da parte su un vassoio.
Fate scaldare l’olio con gli spicchi d’aglio svestiti. Aggiungete quindi la carne, facendola rosolare e sfumate con il vino. Togliete l’aglio, mettete la polpa di pomodoro, la cannella, sale e pepe. Coprite la pentola e fate cuocere per circa 15 minuti.
Procedete quindi con il preparare la besciamella: amalgamate sul fuoco il burro con la farina, aggiungete lentamente il latte stando attenti che non si formino grumi. Unite anche il parmigiano grattugiato, i tuorli d’uovo, la noce moscata. Mescolate, fino a quando la besciamella risulterà densa.
Riponete la metà delle melanzane su un teglia da forno oliata, ricopritele con circa la metà del ragù. Procedete nello stesso modo per formare un altro strato di melanzane e ragù. Versate quindi la besciamella ricoprendo tutta la superficie. Come ultimo tocco, una spolverata di parmigiano Grana Padano grattugiato. Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Prima di servire la moussaka, fate riposare per 10 minuti.

Fiorenzo FrascheriMoussaka