Ingredienti:
- 500 ml di Latte Frascheri
- 70 g di farina 00
- 70 g di burro Frascheri
- 20 g di Grana Padano Frascheri
- q.b di sale
- 1 pizzico di noce moscata
- 400 g di rigatoni
- 250 g di carne di suino
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale e pepe
- 1 pizzico di noce moscata
- 20 g di concentrato di pomodoro
- 250 ml di passata di pomodoro
- 2 melanzane
- 200 g di prosciutto cotto
Preparazione:
Per portare a tavola la pasta al forno con melanzane, besciamella e prosciutto la prima cosa che dovrete fare sarà partire dalle preparazioni di base, ovvero il ragù e la besciamella. Partite dal ragù. Come prima cosa mettete all’interno di una casseruola uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva e fate rosolare. A questo punto aggiungete la carne macinata e fate dorare. Aggiustate di sale, pepe, noce moscata ed una foglia di alloro che rimuoverete poi a cottura terminata.
Quando la carne avrà iniziato la sua cottura potete aggiungere la passata di pomodoro ed il concentrato. Aggiustate di sale se necessario e fate proseguire la cottura a fiamma bassa fino a quando il vostro ragù avrà raggiunto la giusta consistenza. Nel frattempo dedicatevi alla besciamella. In una pentola mettete a freddo il latte e la farina ed incorporate questo due elementi. Aggiungete ora il burro, sale e noce moscata ed accendete la fiamma. Mescolate costantemente così da far sciogliere il burro e far addensare la besciamella. Una volta ottenuta la giusta densità spegnete la fiamma ed aggiungete il formaggio grattugiato.
Mettete da parte e dedicatevi alle melanzane. Eliminate le due estremità , riducete in cubetti e fate riposare in uno scolapasta cospargendo con del sale. In questo modo, infatti, eliminerete il classico retrogusto amaro delle melanzane. Dopo circa 30 minuti eliminate il sale in eccesso e passate alla frittura in olio di semi ben caldo. Passate i cubetti di melanzana su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.
Adesso cuocete la pasta in abbondante acqua salata scandola quando è circa a metà cottura perchè la terminerà in forno.Aggiungete ¾ della besciamella al ragù ed iniziate la composizione. All’interno del ragù aggiungete la pasta e mescoalte il tutto. Aggiungete anche le melanzane e mescoalte. Disponete all’interno di una pirofila alternando alla pasta delle fette o delle listarelle di prosciutto cotto. Terminate con della besciamella ed un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.
Mettete quindi in forno a 180°C per circa 20 minuti. Se volete gratinare maggiormente la superficie utilizzate negli ultimi minuti di cottura la funzione grill. Servite il piatto quando è ben caldo.