Ingredienti per circa 18 cupcakes:
- 180 gr farina 00
- 210 gr zucchero semolato
- 80 gr olio di semi arachide
- 70 gr acqua
- 200 gr latte Frascheri intero D+
- 70 gr cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 3 grammi di sale
- 18 gr lievito vanigliato in polvere
Procedimento:
In una boule capiente sbattete con la frusta elettrica le uova insieme allo zucchero per alcuni minuti. Aggiungete l’olio e poi l’acqua. Sbattete ancora.
Aggiungete le polveri secche alternate mescolate e setacciate insieme al latte (a temperatura ambiente). Porzionate l’impasto negli appositi pirottini in teglia da muffin. Cuocere circa 25’ in forno preriscaldato a 180°.
Ingredienti per la ganache al cioccolato:
- 2 confezioni di panna Frascheri
- 1 confezione di gocce di cioccolato fondente
- 1 confezione di cioccolato spalmabile
Procedimento:
Portarte a bollore la panna e trasferirla in contenitore. Aggiungete subito le gocce di cioccolato e la cioccolata spalmabile. Amalgamate con cura per un paio di minuti. Lavorate bene con la spatola fino allo scioglimento di tutti gli ingredienti. Trasferite in frigo prima dell’uso per un paio di ore almeno.
Ingredienti per il frosting al formaggio:
- 450 gr di Bardinello Frascheri freddo di frigo
- 300 gr burro Frascheri a temperatura ambiente
- 600 gr zucchero a velo setacciato
- 1 cucchiaino o due di estratto di vaniglia
Procedimento:
Lavorate il burro con le fruste almeno 5 minuti raccogliendolo ogni tanto dalle pareti della boule con una spatola: dovrà risultare cremoso e schiarito. Lavorate a parte il formaggio freddo con le fruste per qualche minuto.
Unite i due composti e amalgamateli per mezzo minuto sempre con le fruste insieme alla vaniglia. Aggiungete in più volte lo zucchero a velo setacciato e dare poi un’ultima mescolata con le fruste: dovrà risultare compatto e setoso. Trasferite in frigo un’ora prima dell’uso.
Assemblaggio della torta cupcake:
Su un cartone resistente posizionate i cupcakes come a crearne uno più grosso, posizionandoli il più possibile vicini gli uni agli altri. Spalmate la ganache al cioccolato sulla base, che dovrà ricordare il pirottino classico dei cupcake. Mettete il frosting al formaggio nella sac a poche con becco a stella aperta di grandezza media.
Formate ciuffi di frosting sia grandi sia piccoli fino in cima.Se volete avere l’effetto della ciliegia rossa, procuratevi del colorante alimentare rosso e unitelo a un pochino di crema al formaggio.
Spargete alcuni zuccherini su tutta la parte bianca e la torta cupcake sarà pronta!