Ingredienti:
Per la frolla:
- 50 gr burro morbido a pezzi
- 300 gr farina per dolci
- 130 gr zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina lievito per dolci
Per la crema:
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- 500 ml di latte fresco
- 2 uova
- 150 gr. di crema al pistacchio
Per terminare la preparazione:
- 70 gr di granella al pistacchio
- Zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
Preparazione:
Preparare la frolla mescolando farina, zucchero e lievito ed impastando con il burro e l’uovo, avvolgere l’impasto nella pellicola, trasferire in una ciotola e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Preparare la crema amalgamando con le fruste zucchero, farina, latte e uova. Trasferire sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco ed incorporare la crema al pistacchio. Trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Stendere 2/3 dell’impasto sulla carta da forno e foderare una teglia ( diametro 26 cm) lasciando debordare la pasta. Versare sul fondo la crema raffreddata e cospargere con metà della granella di pistacchi.
Stendere la frolla rimasta sulla carta forno e ricoprire la torta sigillando bene I bordi, l’eccesso di pasta può essere utilizzato per creare decorazioni e abbellire la torta. Spennellare con il latte, cospargere con la restante granella e cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo.