Ricette e Consigli

Piatti semplici e gustosi da assaporare!

Torta svedese per l’Estate

on 29 giugno 2017

Ingredienti:

Pan di Spagna:

Meringa:

  • 225 g di zucchero semolato;
  • 50-100 g di mandorle pelate tagliate a listarelle

Farcitura:

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 150°C.
Per il Pan di Spagna:
mescolate lo zucchero con il burro fino a quando avrà una consistenza soffice e porosa. Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli uno alla volta all’impasto di burro e zucchero. Quando i tuorli saranno ben amalgamati con il composto, aggiungete anche il latte Frascheri. Infine, setacciate farina e lievito sull’impasto, sempre mescolando.
Per la meringa:
aggiungete 125 g di zucchero semolato agli albumi e montate a neve ferma, al termine incorporare il resto dello zucchero dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Ricoprite il fondo di una leccarda (30 x 40 cm) con carta da forno, spalmate l’impasto per il Pan di Spagna in modo uniforme. Spalmate la meringa sul impasto in modo non uniforme per dare un po’ di movimento alla vostra torta. Cospargete con la granella di mandorle.
Cuocete per circa 30 minuti nella parte bassa del forno. Una volta cotta lasciatela raffreddare e successivamente tagliatela a metà. Montate la panna insieme alla vanillina e con l’ausilio di una spatola spalmatela su una metà della torta. Posizionate l’altra metà della torta sopra la panna lasciando che il lato con la meringa risulti sopra e non a contatto con la panna.
Infine decorate con la frutta di stagione che più vi piace.

Fiorenzo FrascheriTorta svedese per l’Estate